Hai trovato ciò che cercavi?

Hai trovato ciò che cercavi?

Clicca sui banner

ci vogliono al massimo 3 secondi.



venerdì 21 febbraio 2014

prestashop webservice : importazione - considerazioni iniziali

Sempre più spesso mi viene chiesto di fare degli script di importazione in prestashop partendo da un file csv. Perciò per tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo mondo, ho pensato che buttare giu un po' di idee sarebbe potuto essere di aiuto.

Il primo problema da affrontare è fondamentalmente, analizzare il sistema, ovvero, come sarà strutturato il file CSV? ce ne sarà più di uno? Se fosse uno solo, quanto potrebbe essere grande (pesante)?
Per esperienza ho imparato che sui server diciamo così "normali" come l'hosting su Aruba, o chi per esso, di solito hanno dei limiti abbastanza stretti per il tempo di esecuzione degli script, che normalmente si aggira intorno ai 30 secondi.
Dobbiamo tenere conto di questo limite perché potremmo scrivere il più bel programma di importazione, con classi, sotto classi, procedure e quant'altro, ma se dopo 30 secondi siamo riusciti solo a confrontare le categorie, perché sono 300, beh il programma è abbastanza inutile e va "spezzattato", la prima volta mi è successo esattamente questo.

lo scenario più probabile che si prospetterà è che il file CSV sia residente da qualche altra parte, su un server remoto, dobbiamo perciò scaricarlo sul nostro server.

<?php
file_put_contents('temp.csv', file_get_contents('http://ilserverremoto.com/tiCreoUnCSV.php?parametro=valoreparametro'));
?>

Sono abituato a dividere le funzioni in file separati, così di solito costruisco anche una piccola area di amministrazione da dove poter avviare le procedure.
Perciò questo è tutto il contenuto del file "download_csv.php" che in pratica apre un file "temp.csv" in locale, e ci butta dentro tutto ciò che trova alla pagina "http://ilserverremoto.com/tiCreoUnCSV.php?parametro=valoreparametro".
Ho messo una pagina, con un parametro da dover passare e non un file CSV remoto, perché penso che sia più probabile trovarsi in una situazione del genere.

Nessun commento:

Posta un commento