FortiClient ha qualche problema. Normalmente succede questo, accendo il computer, mi collego in VPN, FortiClient si collega e inizio a lavorare.
Dopo "un po'" (ogni giorno un tempo diverso, o situazioni diverse), FortiClient si disconnette, e non c'e' verso di farlo riconnettere. Arriva al 98% della connessione e semplicemente termina la connessione, nessun errore, nessun warning, niente, rimani davanti al campo per inserire la password.
Nei log del FortiClient ho trovato questo errore, giusto per la cronaca:
Error VPN FortiSslvpn: 7652: Ras : connection to fortissl failed : 0:0:
Questa cosa ho provato a risolverla in molti modi:
1) Usando un paio di programmini per riparare e reinstallare il miniport WAN, ok, facendo così funziona, ma è una procedura che ad andare bene richiede almeno 10 minuti, inaccettabile.
2) Riavviare, funziona anche questo, ma dai...che ansia, stai lavorando e devi chiudere tutto, no, non è la giusta via.
3) Installare una vecchia versione. Ho letto su qualche forum che usando le versioni parecchio vecchie di FortiClient il problema si risolve, e sembra effettivamente così.
Ho trovato questo sito (http://dekiwiki.ties2.net/Fortinet/Fortinet_SSL_VPN_Client_Installers), dal quale è possibile scaricare versioni precedenti del FortiClient, nello specifico, se state usando solo la connessione VPN del FortiClient, sembra che sia meglio usare il Forti SSL VPN, che gestisce solo la VPN e non tutte le altre cose del FortiClient (antivirus, firewall e quant'altro).
Attualmente mi sono scaricato ed installato :
sslvpnclient_win_4.4.2297.exe 4.0.2143
Come dicevo, ho Windows 10, per adesso, incrociando le dita, funziona tutto, perciò per chi avesse lo stesso problema può provare questa soluzione. per altri consigli e dubbi, lasciate pure un commento.
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