Hai trovato ciò che cercavi?

Hai trovato ciò che cercavi?

Clicca sui banner

ci vogliono al massimo 3 secondi.



martedì 29 marzo 2016

Prestashop multilingua - i link hreflang e problemi su Google webmaster tools

Prestashop può essere facilmente impostato per lavorare in differenti lingue, ma una volta inserite le traduzioni, è da notare che Prestashop non gestisce i link hreflang necessari per comunicare a Google le versioni in lingua di una determinata pagina. Per fare questo è necessario installare un modulo aggiuntivo, se ne trovano tanti su addon.prestashop.com, ma hanno costi abbastanza elevati.

una soluzione è sicuramente il modulo hreflang per prestashop che è possibile scaricare a questo indirizzo:
http://www.matteobononi.it/prestashop_module_hreflang.php

Questo modulo una volta installato e attivato, inserisce automaticamente i link hreflang sulle pagine del sito e nel giro di qualche giorno, si dovrebbe notare un sensibile miglioramento anche nella console di Google Webmaster Tools.

Da notare che senza questo modulo, Google non riconosce come "traduzioni" le diverse pagine in lingua che parlano dello stesso argomento, ed essendo un e-commerce, probabilmente gli elementi che non cambiano nelle diverse lingue (come il nome del prodotto), potrebbero portare ad errori di "contenuto duplicato", ovvero Google potrebbe pensare che il vostro sito abbia molte pagine identiche e potrebbe arrivare anche a penalizzarlo.


Nessun commento:

Posta un commento